Chi siamo
La storia
La CAF è un'azienda artigiana specializzata nella produzione di articoli da regalo in cuoio. Ha i suoi punti di forza nella collaudata esperienza del Maestro artigiano Vasco Capanni e nella dinamicità imprenditoriale del figlio Fabio.
Le origini della lavorazione artistica del cuoio risalgono agli inizi del Novecento: è una storia fatta di botteghe, di artigiani, di lavoro manuale tramandato dal maestro all'allievo. È proprio in questo contesto che nasce e prende forma l'arte della lavorazione del Cuoietto Fiorentino, che rappresenta una delle produzioni di maggiore qualità del territorio fiorentino. Le botteghe artigiane rappresentavano il laboratorio dove le idee prendevano forma e divenivano oggetti inimitabili. È proprio in una di queste, in via Michelangelo Buonarroti nel cuore di Firenze, sotto la guida del Maestro Artigiano Rino Peruzzi che, il diciottenne Vasco Capanni, inizia a imparare il mestiere. Lavorando amano i diversi articoli in pelle, nasce la sua passione per il mestiere.
Qui apprende un procedimento fondamentale per la lavorazione del cuoio: impara a bagnarlo e tirarlo per metterlo in forma, a colorarlo nella tinta desiderata, a brunirlo e lucidarlo.
L'esperienza acquisita gli permette di avviare una propria attività imprenditoriale e nel 1956, alla Mostra dell'Artigianato di Firenze riceve il riconoscimento di Maestro Artigiano. Da allora i suoi prodotti sono conosciuti in tutto il mondo. L'azienda ha ricevuto un impulso determinante con l'impegno del figlio Fabio, che ha appreso l'arte dal padre ed ha apportato dinamicità e visibilità all'azienda.